“Disegni dalla frontiera”: iniziativa della coop. Utopia oggi a palazzo D’Amico

Oggi pomeriggio alle 17,30 a palazzo D’Amico, la Cooperativa Sociale Utopia, con il patrocinio del Comune di Milazzo, ha promosso “Disegni dalla frontiera”, iniziativa pubblica di sensibilizzazione sul tema della migrazione e delle gravi condizioni che incontrano i migranti prima di raggiungere un porto sicuro.

“Disegni dalla frontiera” è curata da Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope, un “disegnatore sociale”, come lui stesso si definisce, che grazie ad anni di esperienza come operatore sociale a Lampedusa, è entrato in contatto con le storie di e delle migranti incontrati/e nel suo percorso e ha dato voce a quelle storie attraverso i suoi disegni che denunciano e raccontano la sofferenza e le difficoltà di chi affronta il viaggio per mare verso un porto sicuro.
Pubblica: Disegni dalla frontiera (2016) e Sul mare spinato (2018) andando in giro per l’Italia a sensibilizzare sul tema della migrazione. Ad oggi è parte attiva, come responsabile di Mediterranean Hope Rosarno, del progetto Dambe So (dalla lingua Bambara) che significa Casa della Dignità ed è un ostello per i braccianti, realizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche (FCEI). La dignità umana è il tema centrale che muove l’operare socialmente di Francesco Piobbichi.
All’incontro odierno, assieme a lui, interverranno, dopo i saluti istituzionali, Francesco Giunta, presidente della cooperativa Utopia, Erika Bucca, coordinatrice progetto diagrammi Sud, Irene Munafò, operatrice sociale coop. Utopia, Mamadou Coulibaly, beneficiario sai ordinari.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: